Lun e Ven 09:30 - 14:00 | Mer 15:00 - 19:30
Mar e Gio 09:30 - 13:30 | 14:30 - 18:30

0774.38.16.34
info@smilife.it

Via Imperatore Adriano 9
00010 Villa Adriana (RM)

SERVIZI » CHIRURGIA

SERVIZI » CHIRURGIA

Chirurgia

La Chirurgia Odontostomatologica, o più semplicemente Chirurgia Orale, è la branca dell’Odontoiatria che si occupa di tutte le problematiche odontoiatriche per le quali è necessario un approccio chirurgico. Il nostro ambulatorio è attrezzato per qualunque intervento eseguibile di questa branca sia in anestesia locale che in sedazione profonda. E’ una branca molto ampia che spazia da interventi molto complessi, a quelli più semplici come le estrazioni dentarie o l’inserimento di impianti osteointegrati. Le nuove risorse tecnologiche a disposizione nel nostro ambulatorio, permettono alla chirurgia odontostomatologica risultati impensabili fino a qualche anno fa. Uno dei più importanti traguardi raggiunti riguarda il dolore intra-operatorio (completamente assente) e post operatorio, che viene quasi del tutto azzerato grazie a nuovi farmaci. Altri importanti aiuti tecnologici sono la microscopia ed il Piezosurgery. Il microscopio operatorio è sempre presente come ausilio negli interventi, poiché tale mezzo d’ingrandimento permette incisioni circoscritte; maggiore precisione; ottima illuminazione in zone difficoltose. L’utilizzo del Piezosurgery invece segue tutti i requisiti di una chirurgia minimamente invasiva: eliminazione del trapano per ottenere un minimo trauma dei tessuti trattati, assenza di sanguinamento e guarigione più veloce.

Questo è un elenco degli interventi principali di Chirurgia Odontostomatologica:

  • Estrazioni dentarie semplici e complesse
  • Implantologia
  • Rialzo del pavimento del Seno Mascellare
  • Rigenerazione ossea ed aumento di Cresta con utilizzo di Fattori di Crescita Autologhi
  • Apicectomie (Rimozione dell’apice radicolare per insuccesso endodontico)
  • Trattamento delle anomalie di eruzione
  • Chirurgia Mucogengivale e Parodontale
  • Asportazione dei Frenuli Labiali e Linguale
  • Asportazione di Neoformazioni Cistiche e Neoplastiche
  • Rimozione di Calcoli delle Ghiandole Salivari
  • Risoluzione di Traumatologia Dento-Alveolare

Estrazione di denti parzialmente o totalmente inclusi

I denti che non trovano lo spazio per “fuoriuscire” nella bocca rimangono più o meno inclusi nell’osso e nella gengiva e possono essere causa di una serie di problematiche con o senza sintomi come le infezioni. Quando non è possibile “creare” lo spazio sufficiente per la loro eruzione, questi vanno estratti. Effettuando un attento esame radiologico sia con una ortopanoramica che in 3D (Cone Beam), l’estrazione può essere eseguita abbattendo quasi completamente gli inconvenienti intraoperatori anche in casi molto complessi.

Nel video vengono mostrate le differenze tra esami tradizionali e in 3D di un dente soprannumerario (in più) di un nostro piccolo paziente, e un dente del giudizio che abbracciava con le radici il nervo della mandibola, estratti senza conseguenze.

Implantologia

Con il termine Implantologia si intendono un insieme di tecniche chirurgiche atte a sostituire uno o più elementi dentari (anche tutti) mediante l’utilizzo di “impianti” ovverosia dispositivi in titanio inseriti chirurgicamente nell’osso. Dopo la fase chirurgica è possibile utilizzare questi impianti dal giorno stesso del loro inserimento (Implantologia a carico immediato) o dopo un breve periodo di attesa per permettere la connessione di protesi, fisse o mobili, per la restituzione della funzione masticatoria ed estetica. Vista la versatilità del sistema sono possibili decine di soluzioni differenti totalmente personalizzabili.

Riabilitazione fissa completa utilizzando impianti e denti naturali:

PRIMA



DOPO

PRIMA



DOPO





Sostituzione di un canino incluso e canino “da latte” con impianto singolo:

PRIMA



DOPO



Riabilitazione completa utilizzando protesi mobili ancorate su impianti:

Rialzo del pavimento del seno mascellare

Quando si perdono i molari superiori e non vengono subito sostituiti con degli impianti, la cavità del seno mascellare tende ad espandersi ed avvicinarsi alla cresta mascellare edentula. Con il tempo, i bordi della cavità possono avvicinarsi così tanto alla cresta che non resta più osso per inserire gli impianti. “Rialzando” la membrana che ricopre l’interno del seno mascellare, è possibile aggiungere tessuto osseo miscelato con fattori di crescita e le piastrine ottenute da un banale prelievo di sangue del paziente (CGF) nella cavità del seno. Dopo alcuni mesi il materiale inserito diventa solido e maturo ottenendo il giusto spessore di osso per inserire gli impianti. Il nostro ambulatorio è abilitato presso la Asl di zona, e possiede tutta la strumentazione per la gestione dei derivati del sangue del paziente, pertanto la procedura di rialzo del seno, ha tempo di guarigione e di maturazione dell’innesto estremamente ridotti rispetto alla procedura classica senza fattori di crescita (CGF).

Rialzo del seno mascellare con inserimento impianti contestuale

Nel video è mostrato il caso in cui contestualmente al sollevamento del pavimento del seno si inseriscono anche gli impianti per evitare di intervenire in un secondo momento.

PRIMA



DOPO



Apicectomia

Quando un dente già sottoposto a terapia endodontica, (devitalizzazione) continua a manifestare segni e/o sintomi di infezione proveniente dai suoi canali interni, se non si riesce a risolvere attraverso un ritrattamento, è necessario intervenire chirurgicamente. In questi casi si esegue l’apicectomia, che consiste nell’asportare l’apice del dente infetto e praticare un’ otturazione degli apici stessi intraoperatoriamente (otturazione retrograda). Questo tipo di intervento può essere eseguito solo con l’ausilio di un microscopio, ovviamente in dotazione tra le apparecchiature del nostro ambulatorio.

Chirurgia mucogengivale

Il tessuto gengivale può essere soggetto a retrazioni a causa di traumi ripetuti (serramento o digrignamento notturno) oppure a causa della progressione della malattia parodontale. La chirurgia muco-gengivale si occupa di ricostruire il tessuto gengivale perduto con un duplice intento: salvaguardare la salute dentale e ripristinare l’estetica del sorriso. Quando le radici esposte si trovano nel settore anteriore, sopraggiungono delle ripercussioni sull’estetica del sorriso, i denti sembrano “allungati” ed il sorriso appare meno giovanile e armonico. Con la chirurgia muco-gengivale il tessuto gengivale perduto viene ricostruito mediante innesto di tessuto prelevato da altre zone della bocca (in genere dal palato).

Innesto di tessuto gengivale su un singolo elemento:

PRIMA



DOPO



Asportazioni di neoformazioni benigne e cisti

La bocca come tutte le altre parti del corpo è soggetta allo sviluppo di neoformazioni (tumori benigni e cisti). Il nostro ambulatorio è attrezzato per la loro rimozione in anestesia locale, in sedazione cosciente, o in sedazione profonda praticata da un anestesista.

Asportazione di displasia fibrosa del palato con inserimento di impianti e relativa protesi fissa:

In alcuni casi le neoformazioni possono assumere volumi considerevoli, ed è per questo che si rende necessario uno studio iniziale su un modello virtuale in 3D, ricavato da una scansione tramite speciali scanner di cui siamo a disposizione. Dopo l’intervento e la guarigione, è possibile effettuare una nuova scansione e tramite software fare una comparazione per valutare in modo oggettivo l’entità della diminuzione della lesione.

PRIMA



DOPO



Asportazione di processo cistico con dislocazione di un dente del giudizio:

I denti inclusi possono sviluppare processi cistici tali da dover richiedere un intervento chirurgico per la loro rimozione. Nel caso riportato è possibile vedere lo sviluppo di una di queste cisti e la sua rimozione senza nessuna conseguenza e seguita da una completa guarigione.

I NOSTRI ORARI

  • Lunedi: 09:30 - 14:00
  • Martedi: 09:30 - 13:30 | 14:30 - 18:30
  • Mercoledi: 15:00 - 19:30
  • Giovedi: 09:30 - 13:30 | 14:30 - 18:30
  • Venerdi: 09:30 - 14:00

I NOSTRI ORARI

  • Lunedi: 09:30 - 14:00
  • Martedi: 09:30 - 13:30 | 14:30 - 18:30
  • Mercoledi: 15:00 - 19:30
  • Giovedi: 09:30 - 13:30 | 14:30 - 18:30
  • Venerdi: 09:30 - 14:00

_____

Smilife - il sorriso è vita!

Tramite il sorriso noi comunichiamo agli altri che in quel momento siamo Vivi e desiderosi di mostrarlo. Per questo per noi di SMILIFE il sorriso... è VITA!

Via Imperatore Adriano n. 9
tel: 0774.38.16.34 / email: info@smilife.it

___________
Foto di Giulia Borghi

SOS Dentista!

Emergenza

Seguici!

Ci trovi sui social!

Rimani in contatto con noi, metti il like alla nostra pagina Facebook, iscriviti al nostro canale Youtube e seguici su Google+. Potrai accedere a contenuti dedicati solo a voi pazienti e riceverai le notifiche sul tuo smartphone di tutti i nostri aggiornamenti.

Pin It on Pinterest