Posturologia e Kinesiologia
Dal 2017 il Ministero della Salute ha emanato le linee guida nazionali sulla classificazione, inquadramento e misurazione della postura e delle relative disfunzioni.
In questo documento, dopo attenta valutazione della bibliografia che ha scientificamente provato che la posizione che la mandibola assume rispetto alla testa influenza l’intera postura dell’individuo, ha invitato una serie di figure mediche tra cui i medici Odontoiatri, ad effettuare un controllo della postura prima e dopo tutti i trattamenti che modifichino la postura mandibolare.
Il Medico Odontoiatra (Dentista) molto spesso esegue delle terapie (Protesi Dentarie, Apparecchi Ortodontici) che modificano la posizione della mandibola e pertanto DEVE controllare se queste suddette modifiche influenzino poi la postura del paziente.
Per questo motivo noi della SmiLife ci siamo dotati delle più sofisticate apparecchiature (Software dedicati associati a Podoscopi Scoliosometri e Laser in accoppiamento con macchine fotografiche e telecamere) per il controllo della postura.
In aggiunta a questo il Dott. Libertucci che nel 1992 è stato Socio Fondatore della S.I.K.M.O. ( Società Internazionale di Kinesiologia Medica Odontoiatrica), utilizza dal oltre 30 anni la Kinesiologia Applicata come potente strumento diagnostico per individuare se eventuali problematiche posturali del paziente, preesistenti alle terapie Odontoiatriche da affettuare nel nostro Ambulatorio, siano causate da problematiche di postura mandibolare già presenti nella vostra bocca ed una volta individuate procedere con la loro eliminazione.
Così facendo non solo rispettiamo le linee guida del Ministero per prevenire che le cure dentistiche alterino la postura, ma si arriva addirittura ad eliminare squilibri posturali preesistenti curando la bocca (qualora questi squilibri avessero una causa all’interno della bocca stessa.