Cura della Deglutizione Atipica
La deglutizione è una delle funzioni principali del nostro corpo, inizia durante il 3° mese di vita intrauterina e perdura per tutta la vita. E’ un atto che avviene soprattutto in modo automatico e si ripete circa 1.800 volte nelle 24 ore (sia di giorno che di notte).
Anche se può sembrare una funzione utile solo a ingoiare la saliva di fatto non è così.
E’un atto che svolge anche delle funzioni importantissime sia dentro la nostra bocca che sull’intero organismo.
Questo perché mette in azione una grossa quantità di muscoli che esercitano forza ripetute sulle mascelle e su tutto il cranio.
Questi muscoli all’interno della bocca sono il motore principale per far crescere le nostre mascelle facendo in modo che i nostri denti possano trovare lo spazio necessario per nascere tutti belli dritti.
Questi stessi muscoli poi, esercitano le loro trazioni anche su tutta la testa contribuendo a mantenere “vive” le nostre cellule cerebrali che ripetutamente sollecitate difficilmente andranno incontro a malattie degenerative (Es: Demenza Senile, Malattia di Alzheimer).
Perché si rende indispensabile curare la deglutizione all’interno di un moderno ambulatorio Odontoiatrico?
Semplicemente perché ad oggi il 70% della popolazione Europea soffre sin dall’infanzia di un disturbo della deglutizione che causa tutte le forme di malocclusione che poi ci viene chiesto di risolvere, ma anche perché molti pazienti adulti soffrono di disturbi fuori dalla bocca che scaturiscono da una deglutizione scorretta.
Con questi presupposti iniziare un trattamento ortodontico senza aver prima risolto ciò che ne è la causa porta ad avere alla fine dei trattamenti stessi una altissima percentuale di recidive.
Ma cosa significa essere affetti da deglutizione atipica?
Significa soffrire di un disturbo muscolare che altera la posizione della lingua sia a riposo che durante la deglutizione che nel bambino impedisce la normale crescita delle mascelle e nell’adulto comporta una serie di disturbi come: Mancanza di riposo notturno, difficoltà ad ingoiare pillole e compresse, dolori cervicali, difficoltà alla respirazione nasale ecc.)
Come si può curare la deglutizione atipica?
Oggi è possibile risolvere la quasi totalità dei casi di deglutizione atipica tramite un dispositivo che si chiama FROGGY MOUTH.
Il Froggy Mouth è un dispositivo che rieduca la deglutizione in modo passivo (senza bisogno di fare esercizi di nessun tipo) semplicemente indossandolo sulle labbra 15 minuti al giorno mentre si guarda il televisore.
Mediamente il periodo di cura va dai 6 mesi ad un anno nei bambini e adolescenti mentre può durare anche 2 o 3 anni nell’adulto.
L’igienista ha il compito di informare il paziente sulla natura dei danni causati dalla placca, sia ai denti (Carie) sia ai tessuti di sostegno del dente (Malattia Parodontale), di motivarlo ed istruirlo al mantenimento di una corretta igiene orale domiciliare. Inoltre procede con richiami periodici ad esegue in ambulatorio sedute d’igiene professionale attraverso strumenti manuali, ultrasonici o con il laser. Nell’ottica di una prevenzione efficace e di un ripristino delle ottimali condizioni di igiene della bocca l’igienista svolge i seguenti trattamenti:





