Odontoiatria Conservativa
Per Odontoiatria Conservativa si intendono le procedure per la conservazione degli elementi dentari che hanno perso parte dello smalto e/o della dentina per una carie o per altri motivi come una frattura, abrasione, erosione ecc.
Otturazione in composito per sostituire il tessuto distrutto dalla carie
La forma più comune di Odontoiatria Conservativa è “l’Otturazione”. Nel nostro ambulatorio viene eseguita con un materiale chiamato composito che presenta molti vantaggi rispetto alle Amalgame composte da Argento e Mercurio (le Piombature): lunga durata, nessuna rimozione di tessuto dentario sano per la loro adesione al dente, estetica eccezionale.


Sostituzione di una otturazione in composito eseguita in modo incongruo
Quando si parla di otturazioni è necessario conoscere che il risultato dipende quasi totalmente dal medico esecutore, per cui sullo stesso dente, utilizzando sempre del composito, si possono avere risultati completamente differenti. Nel nostro Ambulatorio si dà la massima importanza a ricostruire il dente in tutti i suoi dettagli per restituirgli completamente la sua estetica e la sua funzione, prolungando al massimo la durata dell’otturazione stessa.


Sostituzione di una vecchia “piombatura” con una ricostruzione in composito
Nel nostro Ambulatorio si mettono in atto tutti gli accorgimenti affinchè durante la rimozione delle vecchie otturazioni contenenti mercurio, questo non entri in contatto con la bocca del paziente e venga assorbito arrecando danni alla salute.




Conservativa dei denti anteriori
Anche i denti anteriori possono essere oggetto di terapie conservative a causa di carie o fratture più o meno estese. Per ricostruire la porzione di dente mancante oltre ai materiali compositi è possibile utilizzare materiali più duraturi come le ceramiche. In questo caso la porzione di incisivo mancante è stata ripristinata con l’esatta copia in ceramica (Disilicato di Litio) costruita in laboratorio e poi cementata sul dente ottenendo una lunga durata negli anni, con un risultato estetico eccezionale.





